dissezione succlavia in corso di coronarografia

Nel caso durante esame coronarografico si verifichi una 'dissezione di arteria succlavia' quali conseguenze a breve medio lungo termine ciò può comportare?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, la dissezione di un'arteria può avere diverse conseguenze. Se la parete dell'arteria è sana, tendenzialmente l'evoluzione può essere verso la completa guarigione, con scomparsa di ogni segno di dissezione. Nei casi in cui invece sia presente una predisposizioomne alla dissezione, l'arteria tende a rimanere dissecata e, in alcuni casi, a dilatarsi. con necessità di un successivo provvedimento terapeutico. La cosa più corretta è quella di eseguire a breve un controllo ecografico per seguire l'evoluzione della dissezione. Cordiali saluti, Prof. Carlo Antona

Risposto il: 23 Maggio 2013