Ho 62 anni, maschio, altezza 1,68, peso 68 kg,

Ho 62 anni, maschio, altezza 1,68, peso 68 kg, iperteso medio e lo scorso anno ho subito una crisi di dissecazione dell'aorta sezione B discndente di circa 7 cm dalla succlavia al bivio renale.A distanza di un anno e mezzo l'aorta è cresciuta fino a 4,8. Il chirurgo vascolare mi ha consigliato un intervento di endoprotesi. Quali sono i rischi di un tale intervento ed i vantaggi. E' opportuno intevenire chirurgicamente o si può curare con farmaci? In caso di intervento si dovra riperre dopo quanti hanni per sostituire la protesi?
Risposta del medico
Paginemediche
I rischi dell’applicazione dell’endoprotesi sono inferiori a quelli dell’intervento chirurgico. I farmaci non possono curare la dissezione aortica, ma solo rallentarne la progressione tenendo la pressione bassa. L’intervento di endoprotesi potrà essere definitivo.
Risposto il: 14 Ottobre 2008