Distacco di protesi mitralica

Buonasera, la mia mamma ha 81 anni e circa 25 anni fa,è stata operata alla valvola mitralica sostituendola con una valvola meccanica. In questo ultimo mese è stata molto male, per malfunzionamento della valvola meccanica e quindi operata per un'altra sostituzione con una valvola biologica.L'operazione è andata bene secondo i medici. Purtroppo al secondo giorno dall'operazione il medico mi ha dato la brutta notizia che la valvola biologica non si è adattata al posto dove c'era la valvola meccanica e c'è una fuoriuscita di sangue,quindi domani la operano di nuovo per metterla a posto.Mi domando: come mai il chirurgo non si è accorto di questo problema durante l'operazione?Attendo una vs risposta, grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, il distacco precoce di una protesi valvolare può essere causato da problemi tecnici, da infezioni o dalla presenza di tessuti molto fragili. Alla sua domanda sul perchè ciò non sia emerso immediatamente, posso fare due ipotesi: l'esito di un intervento, soprattutto in caso di dubbio, può essere verificato immediatamente con l'ecografia transesofagea già in sala operatoria. In alcuni casi invece il distacco si verifica nei giorni seguenti. ritengo comunque corretto il reintervento, in quanto la permanenze di un distacco protesico può causare sia scompenso cardiaco, ed essere causa di infezioni della protesi. Cordiali salutio. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 09 Novembre 2013