Battiti lenti e lieve insufficienza mitralica

Gentilissimi Dottori ho 25 anni e da qualche anno avverto continuo affaticamento anche durante una semplice passeggiata. non sono una sportiva faccio palestra 3 volte a settimana ma con tanta difficoltà non finisco neppure gli esercizi.Prima del covid ho fatto holter (da cui è risultato: freq min 42 nella notte, media 76, massima 168) e ecocardiocolordoppler (ventricola sinistro normale, atri con dimensioni normali con apparente lassità del setto interatriale senza evidenza di shut.
lieve insufficienza mitralico e tricuspidalico con stima indiretta di pressioni polmonari nella norma)... verso novembre 2021 ho rifattoo gli esami holter ( min 67b, media 89, mass 136)... e ecocardiogramma (ventricola sinistro nella norma, destro anche con funzione sistolica longitudinale conservata, valvola aortica tricuspide, alvola mitrale con regolare movimento dei lembi, minimu rigurgito tricuspidalico.
pericardio indenne.
)... la mia preoccupazione sta nel fatto che durante la giornata i battiti arrivano anche a 49 almeno uno o due volte al giorno (secondo un controllo che effettuo mediante braccialetto sicuramente non attendibilissimo)... in ogni caso continuo a stancarmi per qualsiasi cosa... l'ultima cardiologa mi ha detto che l unica cosa di cui dovrei preoccuparmi è l'aumento di battiti ingiustificati durante la giornata e di prendere qualche pillolina per rilassarmi . non riesco più a guardare l oroglogio è vedere battiti a 42 - 49 una o due volte al giorno.. prima mi succedeva raramente ora è un continuo... non riesco a fare una passeggiata senza fermarmi 800 volte... sono molto preoccupata

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissima, credo che avere 49 bpm di FC non sia una bradicardia degna di nota, peraltro con un cuore sano come il suo. La stanchezza non dipende dal cuore (cerchi altre cause con l'aiuto del suo medico di base, es. anemia, ipovitaminosi, ipotiroidismo, carenza di magnesio, ecc...)

Risposto il: 21 Agosto 2023