Sono un portatore di protesi mitralica dal 1987.

Sono un portatore di Protesi mitralica dal 1987. dopo vari episodi di FA convertita farmacologicamente da Settembre del 2000 soffro di Fibrillazione atriale cronica. La mia Terapia è: Amiodar, Lanoxin mite, Coumadin secondo INR. Cosa mi indicate per un ritorno normale del battito del cuore? Nel tempo se perdura la FA posso avere delle complicanze? Vi invio cordiali saluti sperando di leggerVI.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia dura da un periodo significativamente lungo. Sarebbe importante conoscere le dimensioni degli atri (verosimilmente dilatati in maniera significativa) e la funzione ventricolare sinistra. In alcuni Centri viene considerata l’opportunità di ablazione mediante radiofrequenza dell’aritmia. La terapia anticoagulante cronica ben condotta ed il controllo della frequenza cardiaca mediante i farmaci rendono estremamente basso il rischio di complicanze. Visto che l’aritmia è “cronicizzata” valuti con il suo Cardiologo la possibilità di sostituire la terapia con amiodarone con altro farmaco bradicardizzante.
Risposto il: 20 Ottobre 2004