distensione e irritazione del frenico post pneumoperitoneo

Ho subito un intervento di colecistectomia 6 mesi fa e tutt'ora accuso spesso un dolore al fianco destro quando sono in movimento (dolore molto simile a quando avevo ancora la colecisti con i calcoli), tanto da limitarmi l'attività fisica. Ho fatto un'ecografia e dai risultati della stessa sembra non ci siano problemi. Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica
se ha eseguito l'intervento di coelcistectomia per via laparoscopica può succedre che la sovradistensione dell'addome con il pneumoperitoneo (CO2) per distendere la cavità addominale crei una irritazione del diaframma a destra che residua con un dolore che col tempo tende a diminuire. altra complicanza post colecistectomia può esere data dalla secrezione continua della bile nel duodeno che può refluire nello stomaco e creare una gastrite. quindi se non ha già fatto una gastroscopia e non ha fatto terapia con inibitori di pompa e procineti e il caso che le prenda in considerazione magari parlando prima col proprio medico curante. se tutto risulta negativo deve solo avere pazienza e vedra che il dolore pian piano scemera sino a scomparire del tutto. cordiali saluti Enrico Guarino
Risposto il: 21 Settembre 2011