Una velatura del seno costo frenico.

Salve a mio padre di 75 anni è stata richiesta rx torace lui sofre di bronchite cronica ex fumatore. Referto: Note bronchitiche croniche. Lieve ispessimento dell'interstizio peribroncovasale evidente anche nel campo medio inferiore a destra in modesta velatura alla base omolaterale per falda di versamento pleurico. Immagine cardio-mediastica nei limiti di norma. Vorrei un chiarimento grazie.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Spesso si reperta in un esame radiografico di un paziente anziano con bronchite cronica una velatura del seno costo frenico specialmente a destra. Questo può essere correlato a diversi meccanismi e, pertanto, richiede terapie diverse in base alle diverse cause.
Risposto il: 06 Marzo 2012