DISTIROIDISMO DA PROBABILE TIROIDITE

salve sono una donna di 32 anni....155 cm per 48 kg....nell'ultimo anno ho sofferto spesso di tachicardia, senso di oppressione alla gola e collo dolorante...da premettere che lavoro molto al pc...e sono spesso sotto stress...ho fatto ecg holter da cui non è risultato nulla...Ho effettuato anche gastroscopia per eventuale reflusso ma è risultato tutto negativomi sono state prescritte analisi alla tiroide...(in attesa di recarmi da un endocrinologo , come posso interpretare tali dati?)...questi sono i risultati:tsh 2,46 mUI/ml (0.25 - 5)ft3 3,30 pmol/l (4 - 8,3)ft4 15,18 pmol/l (10,6 - 19,4)tg 2,2 ng/ml (fino a 35)ab antitireoglobulina 134,4 mUI/ml (0 - 30)ab antipirossidasi 4,8 IU/ml (0 - 10 )emocromo:WBC 6.03NEU 3.32LYM 2.11MONO .487EOS .037BASO .084RBC 4.80HGB 11.9HCT 37.4MCV 77.9MCH 24.8MCHC 31.8RDW 16.0RETC------IRF------NRBC 0.00PLT 344.MPV 8.61grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che abbia un distiroidismo da probabile tiroidite, infiammazione della tiroide su base autoimmunitaria, le consiglio di eseguire anche una ecografia tiroidea con valutazione color-doppler per verificare la presenza o meno di nodularità e l'incremento o meno della vascolarizzazione parenchimale. In tal modo quando si recherà dall'endocrinologo avrà uno studio più completo al fine di isitutire se del caso una terapia adeguata.

Risposto il: 12 Ottobre 2013