probabile tiroidite

Egregio dottoreho mia figlia che recentemente (19 anni) ha avuto nel giro di 2 mesi vari episodi di influenza con mal di gola curata con antibiotici ecc ecc . Ora è sempre stanca, fa fatica a riprendersi e con febbriciatola che nn sale piu di 37, 3. E' sempre stanca pallida e senso di nause. HO fatto fare gli esami del sangue per controllo e il risultato é P-Tireotropina (TSH) VALORE 4.48, VITAMINA D VALORE 8.1, LINFOCITI VALORE 5.2. il resto degli esami sono nella norma.Su consiglio del Medico curante ha eseguito una ecotiroidea e risulta tutto nella norma con qualche linfonodo in regione laterocervicale bilateralmente con diametro intono al centimetro (aveva ancora sintomi influenzali). Fra 15gg dovrà ripetere gli esami del sangue. Secondo Lei visto che il mio medico vuole aspettare di sentire un endocrilogo, questi esami possono determinare un ipotiroidismo oppure è solo una situazione momentanea a causa delle ripetute influenze? la ringrazio per la cortese attenzioneCordialmente Sig.ra Paola
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile Signora, credo che sua figlia potrebbe avere una tiroidite, infiammazione della tiroide. Pertanto è necessario per avere la conferma di ciò  un approfondimento diagnostico mediante il dosaggio degli anticorpi antitiroide ed una visita endocrinologica specialistica per la valutazione clinica della paziente. Inoltro sottolineo anche l'importanza della Vitamina D3,  che risulterebbe a mio avviso, salvo diversi reattivi laboratoristici, al di sotto dei valori normali,  e  per meglio dire carente, anche questo dato contribuirebbe a determinare la stanchezza che viene riferita in anamnesi.

Risposto il: 16 Marzo 2015