Distiroidismo e ipovitD3

Buonasera Dott., ho scritto qualche giorno (codice domanda LN9EO9U4G5) fa dicendoLe che l'anno scorso (31/08/2012) avevo scoperto di avere il T4 basso (pari a 0,67 quando dovrebbe partire da 0,80).... Ho 34 anni, sono alta 1,70 m e peso 53 chili. Ora il medico mi ha fatto rifare gli esami del sangue..... Non capisco perchè su questi esami non compaiono i valori dell'FT3 e dell'FT4, ma è riportato solo il valore del TSH, che stavolta rientra nel range dei valori! è pari a 1,12 (l'intervallo di riferimento è 0,40 - 4) ...... in ogni caso, comunque, non so come "comportarmi" col sale iodato..... io di solito non metto il sale nell'insalata e nelle verdure crude perchè mi piacciono così.... Se aggiungo sale, mi viene una sete incredibile! e devo bere tutto il giorno...... ma non so se faccio bene a non usarlo, mah..... non so che cosa fare...... E non mi fido neanche tanto a chiedere consiglio al mio medico di base.......Piuttosto, stavolta, in questi esami mi compare la vitamina D, che risulta bassa (pari a 15, quando i valori di riferimento sono 30-100) ..... a che cosa può essere dovuto? come posso "intervenire"? La ringrazio tantissimo per l'attenzione e mi scuso per il disturbo..... A presto, Ilaria
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente ritengo che debba rivolgersi ad un endocrinologo specialista poiché la frammentazione dei dati che mi offre di sapere deve  essere correlata a dati clinici oltre che laboratoristici al fine di formulare una giusta diagnosi e conseguente terapia.

Risposto il: 01 Luglio 2013