Alterazioni della termoregolazione, alopecia, distiroidismo

Salve , allora..ho sbalzi di temperatura , ossia passo dall'aver un caldo pazzesco e le mani bollenti ad aver freddo e le mani fredde nell'arco di poco meno di mezz'ora . Non so se e quanto possa esserle utile sapere che ho una cisti ovarica e sono in attesa per fare esami per controllare se la mia "caduta dei capelli" in una certa zona della testa e il mio essere in sovrappeso dipenda dagli ormoni . Spero di essermi spiegata .. Grazie mile
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo sia importante che si sottoponga ad una visita endocrinologica, meglio di un tireologo, per evidenziare un eventuale distiroidismo dal momento che alcuni suoi sintomi  ( alopecia cioè caduta dei capelli in una zona del capo, disturbi della termoregolazione  cioè freddo e caldo specie agli arti superiori) spesso si associano a forme di tiroidite o comunque di alterazioni della funzionalità tiroidea , lo specialista consultato dopo averle fatto eseguire gli accertamenti del caso valuterà l'opportunità di un eventuale trattamento integrativo.

Risposto il: 02 Ottobre 2013