Distrazione dei muscoli lunghi del collo

gentile dottore,mio fratello 2 anni fa ha avuto un malore accusando un forte dolore al collo abbiamo chiamato l'ambulanza e siamo andati in pronto soccorso. La loro risposta è stata forte torcicollo. da allora mio fratello ha avuto sempre il nervo del collo rigido cosi qualche mese fa ha fatto un ecografia dalla quale è risultato un linfonodo ingrossato. il medico di famiglia gli ha quindi prescritto le analisi del sangue.tutto negativo anche il ves.ha fatto anche il tampone alle tonsille il quale anche questo è risultato negativo.il ns.medico dice che non è niente che sarà stato un mal di dento o mal di gola a far infiammare il linfonodo e quindi dice di non preoccuparci. ho chiesto di approfondire da uno specialista e il dottore mi ha detto che non ce ne è bisogno.mio fratello continua an avere il collo rigido e spesso ha mal di testa siceramente a me tutta questa storia non convince avrei bisogno di un suo parere/consiglio.attendo suo cortese aiuto per risolvere questa situazione e per stare più tranquillacordiali salutilaura
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore, a quanto descrive sembrerebbe che suo fratello abbia avuto una distrazione dei muscoli lunghi del collo; le consiglio una visita chirurgica specialistica al fine di chiarire il quadro clinico ed eventualmente un consiglio terapeutico.
Risposto il: 28 Febbraio 2012