Disturbi deglutitori

Gentile Dottoressa,sono una ragazza di 25 anni ed ho problemi nella pronuncia della S: ho la famosa zeppola.Il problema è marcato soprattutto nella pronuncia di parole che contengano le sillabe st,sp (per esempio strada); s doppie (per esempio sasso) e z dolci.Mi chiedevo se questo difetto possa essere dovuto al fatto che ho gli incisivi superiori un pò sporgenti, poichè credo che la posizione della lingua durante la pronuncia sia corretta (mi sono confrontata con esercizi per la corretta pronuncia della s trovati in rete).é possibile correggere questo fastidiosissimo problema? mi fa sentire molto a disagio nel parlare.La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Dr. Silvia Cerri
Specialista in Logopedia

Salve, il suo disturbo è molto frequente e solitamente compare legato a lievi disturbi deglutitori. Le consiglio di effettuare una valutazione logopedica, il logopedista considererà il suo modo di deglutire, il punto e il modo di articolazione della sua /S/ così da darle gli esercizi più indicati ed efficaci.

Cordialmente,

Risposto il: 23 Ottobre 2013