Disturbi dell'umore: a chi rivolgersi?

Salve spero di essere aiutato..grazie in anticipo, qualche anno fa ero una persona tranquilla e solare ora ha un po di tempo che mi sento spento dentro tipo senza nessun stimolo poi mi sento vibrare dentro ho bisogno di respirare forte altrimenti mi sento svenire ho paura e non so di che cosa a volte esplodo im pianti allucinanti ho cominciato ad avere questi sintomi dopo la morte di mio padre quando sono a lavoro sto meglio ma quando torno a casa mi sento spento rivoglio la voglia di vivere che avevo prima sto a casa e non mi va di incontrare nessuno mi isolo e non capisco perche ..cosa puo essere..graziee

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

I sintomi che descrive sono tipici della depressione. La relazione che emerge tra il lutto e i sintomi fa pensare alla depressione cosiddetta "reattiva". Il disturbo è quasi sempre risolvibile con le opportune cure. Il consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra, che dovrà confermare la mia ipotesi e suggerirle la terapia più adeguate. Saluti

Risposto il: 05 Marzo 2019