Problemi disturbi umore

Salve sono un ragazzo di 19 anni e già da più piccolo avevo attacchi di panico che riuscivo a gestire io però non sapevo che erano attacchi di panico e ho ancora la paura della morte... Il mese scorso ho avuto un episodio in pratica la mattina sono andato in palestra e la sera ho aiutato una persona anziana ad andare a letto e dopo 1 minuto mi sono presi dei picchi zona petto e mi sono preoccupato e ho cercato su internet e ho letto delle cose che mi hanno preoccupato ancora di più... Dopo 2 giorni sono andato dal mio medico e mi ha detto solamente che dovevo prendere un antinfiammatorio e ho preso oki per 6 giorni dopo pranzo e dopo cena...

Siccome in questi giorni ero scosso emotivamente ero giù di morale uscivo e avevo paura ero preoccupato e non mangiavo sono andato a fare una visita dal cardiologo e mi ha detto che è tutto apposto non ho nulla.. Poi per 2 giorni mi sono rassicurato e sono stato bene... Poi di nuovo preoccupazioni e mi risono buttato giù di morale piangevo perché andavo a pranzo senza voglia di mangiare dopo aver pianto prendevo forse è riuscivo a mangiare come se piangere mi faceva stare bene... Mio padre mi ha portato dal medico perché non riuscivo neanche a dormire e il medico mi ha dato delle gocce di bromazepam ratiopharm da prendere prima di andare a dormire 8 gocce per 15/20 giorni ho iniziato a prenderle e ne prendevo 5 gocce, poi dopo 4 giorni ho smesso perché non volevo prenderle e ho riniziato a stare male...

Ora da 12 giorni ho riniziato a prenderle però non sto ancora bene ho sempre paura e da 2/3 giorni mi sveglio con 1 o 2 dita per esempio ieri il dito medio della mano destra e 3 giorni fa l'indice della sinistra formicolanti per tutto il giorno ora sono di nuovo preoccupato e non so che fare non so se è un problema mentale quindi ora i miei mi hanno preso una visita dallo psicologo vorrei tanto uscire da questa situazione

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Comprendo la sua preoccupazione, ma mi pare di capire che sia anche ipocondriaco e, come per altre persone, farsi la diagnosi da solo tramite internet non va bene. In più assume i farmaci prescritti come pare a Lei. Anche questo non va bene. A questo punto è d'obbligo una visita da medico specialista in Psichiatria. Eventualmente dopo può consultare uno psicologo secondo il parere dello psichiatra. Mi sappia dire. Cordiali saluti. Dr Emanuele Orlandi

Risposto il: 17 Giugno 2019