disturbi gastroenterici

Buongiorno. Premetto che sono già andata dal neurologo e ho fatto anche un E.E.G. risultato negativo. Il mio problema (che mi sta creando delle limitazioni enormi e stati d'ansia) è questo: a volte, non sempre, mi succede che quando salgo in auto e guida un' altra persona, mi comincia un malessere allo stomaco e mi sembra quasi di morire. Devo dire che freni, altrimenti comincio ad avere dei movimenti incontrollati. Altre volte, invece, anche se la velocità è molto più forte non mi succede assolutamente niente.Quando ero piccola e guardavo le cose in movimento mi veniva una specie di "solletico" alla pancia, era una cosa piacevole, quando diventava insopportabile bastava che chiudessi gli occhi e mi passava tutto. Questa senzasione mi succede, sempre a volte, anche quando guardo i titoli che scorrono velecemente sul monitor del televispre oppure quando guardo, sempre in tv, una gara di discesa.Vorrei andare in moto con mio marito, ma sono terrorizzata di stare male. Il neurologo ha detto che non c'è nessun problema, allora come faccio? P.S. Mi è successo anche in bus: basta che cominci a pensarci ed è finita, ma a volte mi succede anche se sto pensando ad altro. Spero possiate darmi un aiuto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Per risponderle velocemente, le dico solo una cosa: lo sa che ci sono più cellule nervose nell'apparato digerente che in tutto il cervello? Per di più, sono tutti collegati tra loro! Avevo un gatto che miagolava in macchina al passaggio tra i 100 e i 105 Km/ora. Pensi se lo avessero utilizzato in Polizia Stradale.
Risposto il: 27 Agosto 2010