sovrappeso e disturbi gastroenterici

Vorrei sapere come poter eseguire a casa una idrocolonterapia orale. Ho letto di acqua dinamizzata. Dove trovarla? O come farla? Mi è stato anche detto che esiste un farmaco per "pulire" l'intestino. E' efficace allo stesso modo o quasi? Come si chiama? Controindicazioni? I o ho un sovrappeso recentemente intervenuto di circa 10 kg., smessa la pillola anticoncezionale dopo 6 anni ininterrotti, fegato steatosico, esami di feci sangue e urine però perfetti. Riscontrato mediante ecografia meteorismo diffuso. Ah, da qualche mese ho esagerato con il vino rosso: da mezzo litro ad un litro al giorno (di sera preferibilmente). Sento assolutamente il bisogno di dimagrire e di mangiare in modo molto semplice e scondito. Ringrazio in anticipo per la risposta. daniela
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora mi scuso per il ritardo con cui le rispondo tuttavia credo che prima di parlare di "idrocolonterapia" sia necessario inquadrare tutti i suoi problemi per poi analizzare che tipo d'indagine affrontare e quale eventuale terapia adottare. Nel nostro ospedale eesistono ambulatori di medicina interna a cui lei si potrà rivolgere per impostare correttamente i suoi disturbi che , essendo molteplici, vanno affidati ad un medico internista Distinti saluti
Risposto il: 23 Gennaio 2007