Disturbi legati a farmaci

Soffro di ipertensione arteriosa moderata da circa 10 anni, ne ho 65, e l'ho controllata con Atenololo 25 mg senza alcu effetto collaterale indesiderato. 3 mesi fa a seguito di un rialzo improvviso della pressione mi e'stata cambiata la prescrizione con Lisinopril HCTZ 5mg in associazione con Atenololo 50 mg e dopo un paio di gg ho cominciato ad avere una forte oppressione al petto e nausea. Poi altro farmaco il Bystolic che non dava nausea e meno oppressione al petto, poi l'Azor che ha mantenuto l'effetto oppressione al petto altalenante, poi l'Atenololo 50mg, ma anche con questo dosaggio'' l'oppressione va e viene.ECG, ECG sotto sforzo, Esami del sangue piu' volte non hanno dato indicazioni. La pressione e' ritornata subito nei valori normali con tutti e quattro i farmaci. E' possibile che ci sia un elemento presente in tutti questi farmaci che mi dia una forma di allergia? o che altro puó essere?Grazie per una risposta.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.le Sig.re,

Mi da informazioni molto superficiali, è molto difficile dare un giudizio su una diagnosi che già lei ha fatto:ho la pressione a posto o controllata o rialzo pressorio  (ma quant'è il valore?), assume farmaci generici (mi dica il principio attivo), cosa significa oppressione, quali esami del sangue sono stati fatti e i valori di riferimento sono di riferimento (anche un valore nei limiti può essere patologico).

In linea di massima i farmaci non danno reazioni allergiche, in genere sono più gli alimenti o le associazioni alimenti + farmaco. L'oppressione come lei la chiama non è frutto di allergia, ma ritengo più di ansia (non la conosco può essere anche altro). Faccia un ECG ed un ecocardiogramma e poi ne parli con il suo medico di fiducia, questo per eliminare eventuali forme cardiache.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 10 Dicembre 2012