disturbi mnesici in anziano cardiopatico

gent.mo dottore,riporto il referto di una tac prescritta dal geriatra a uomo di anni 83, da 23 anni cardiopatico. presentava lievi e trascurabili problemi di memoria nell'ultimo periodo. successivamente ad intervento cardiochirurgico per bypass coronarico 13 mesi fa, manifesta ancora oggi profonde e invalidanti lacune mnemoniche relative a fatti immediati o recenti in particolare, e a confusione su eventi e date passate (es. fino a un anno fa il soggetto mostrava spiccata memoria nel ricordare date di nascita, morte etc., laddove oggi non ricorda o confonde quelle dei congiunti e fatica a ricordare la propria). TAC CEREBRALE SENZA MDCsistema ventricolare in asse, simmetrico, di normale morfologia, più ampio che di norma.ipodensità della sostanza bianca periventricolare dei centri semiovali delle corone radiate su verosimile base base ischemica cronica.qualche piccolo aspetto lacunare compatibile con esito in sede nucleo-capsulare bilateralmente.più evidenti che di norma gli spazi liquorali periencefalici.la presente per chiedere una lettura esplicata del referto e l'indicazione di un giudizio sulla situazione in essere, decorso e diagnosi eventuali al fine di tracciare un profilo ad uso dei congiunti.
Risposta del medico
Dr. Antonio Migheli
Specialista in Neurologia

 I disturbi riferiti sono imputabili sia alla preesistente condizione di sofferenza vascolare cerebrale cronica evidenziata alla TAC, sia alle non rare complicaze della circolazione extracorporea impiegata per l'intervento -d'altronde necessario- di by-pass. Il quadro clinico generalmente si mantiene entro i confini di un disturbo di memoria (ossia non evolve verso una vera e propria demenza).

Risposto il: 01 Dicembre 2014