Disturbi oculari

E' possibile escludere la Sindrome di Marfan in assenza di disturbi oculari? Sono longilinea, ho sofferto di cifo-scoliosi, ho il torace carenato, le mani dalle dita eccezionalmente lunghe, al momento ignoro disturbi a livello cardiaco, ma ho effettuato finora solo esami radiologici e un elettrocardiogramma, niente di patologico a livello oculistico. Devo procedere per forza ad un Ecocardiogramma per scongiurare la sindrome o il quadro CLINICO e' sufficientemente esaudiente? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Direi che la valutazione ecocardiografica è necessaria e solo successivamente potrà essere utile eseguire anche una RNM lombosacrale in caso di ulteriore conferma del sospetto diagnostico. Come vede, la diagnosi non è così immediata e richiede – prima di attribuire una sindrome a qualcuno – una valutazione da parte di un team medico esperto. Se ritiene necessario, può contattarci direttamente. A presto.
Risposto il: 09 Gennaio 2006