Disturbi persistenti dopo prostatectomia

Ho 71 anni, lo scorso mese di aprile sono stato sottoposta a prostatectomia radicale robotica. L'intervento è andato bene, la ripresa è stata veloce e le visite di controllo sono state positive. Ma comunque a distanza di 6 mesi presento quanto segue: mancata erezione nonostante abbia provato sia Cialis 20mq che Levitra 20 mg (con i dovuti accorgimenti consigliatimi). Necessità di urinare secondo me un po' troppo di frequenza (nell'arco delle 24 ore almeno 2 volte la notte e 6/7 volte nel resto del giorno).
Vi sarei grato per un Vostro commento ed un consiglio se possibile. Grazie.
Risposta del medico
Gentile lettore, le problematiche post-chirurgiche, come quelle da lei indicate, non sono infrequenti, dopo un intervento di prostatectomia radicale anche se eseguito con la "tecnica robotica". Per le problematiche urologiche bisogna avere un po' di pazienza, prima di risentire il suo urologo di fiducia, ma generalmente queste vengono con il tempo superate mentre il problema erettivo, da lei riferito, deve essere affrontato in modo più diretto e bisogna valutare, sempre con il suo andrologo o urologo di fiducia, se percorrere altre strade oltre alle terapie per via orale (già utilizzate), come ad esempio le iniezioni intracavernose di farmaci vasoattivi oppure l'applicazione chirurgica di una protesi all'interno dei corpi cavernosi del pene. Un cordiale saluto.
Risposto il: 27 Ottobre 2016