disturbo d'ansia indotto da abuso di sostanze

Ciao, sono un ragazzo che non fuma mai canne, ho provato quest'estate ogni tanto un tiro ma niente di che e non stavo mai male, solo una volta con un mio amico ero impanicata quando la prendi male e ti viene il panico che le persone di possano vedere "diverso" dal solito. Ma diciamo dopo quella volta (4 mesi fa) non fumai piu e poi stetti bene. Ieri sera ho fatto due tiri contati da una canna di un mio amico e sono stata un po strana e poi ho dormito, stamattina mi sono svegliato male ma poi mi sono sentito meglio e sono stato bene, dopo ho dormito tre ore il pomeriggio e da quando sono sveglio sto malissimo, come se l'effetto non fosse passato, non riesco a fare niente e mi vengono dei piccoli attacchi di panico come se qualcuno potesse capirlo.. Che devo fare aiuto!! Non penso sia possibile stare cosi male con due semplici tiri..
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Attenzione, perchè la cannabis slatentizza delle patologie psichiatriche nei soggetti predisposti.

Chiunque può essere predisposto senza saperlo, e l'uso di sostanze di quel genere purtroppo può risvegliare disturbi psichiatrici che poi andranno curati con psicofarmaci e psicoterapia.

Può darsi ora che i sintomi regrediscano, ma se continuerai a fumare rischi seriamente di infognarti in un disturbo di panico o peggio, che credimi è una brutta bestia che condiziona la vita.

Quindi sì, è possibile stare male con 2 tiri, e ho seguito pazienti che per storie simili alle tue hanno dovuto prendere psicofarmaci per molti anni.

Risposto il: 22 Febbraio 2015