Surmontil

SalveDa circa una settimana sotto controllo di uno psichiatra, sto seguendo una terapia con Surmontil 15 gocce la sera per un disturbo misto di di ansia panico e agitazione a volte insonnia che aumentano con l'arrivo del ciclo mestruale.In passato ho già provato altre molecole tipo ssri con effetti negativi quali aumento agitazione e disturbi sessuali e del sonno, in alternativa anche qualche stabilizzatore dell'umore ma con scarsi risultati.Devo dire che ho subito notato un miglioramento del sonno con aumento dei sogni. Non ho particolari effetti collaterali se non quelli comuni che ha detta dello specialista sono transitori dovuti all'azione anticolinergica. L'ansia non è ancora sparita. Lo psichiatra devo risentirlo tra 20 giorni per decidere se aumentare il dosaggio in quanto lui mi ha spiegato che aumenterebbe al massimo a 25 gocce dato che un dosaggio più alto sarebbe più adatto per la depressione che appunto non mi ha diagnosticato.Nel frattempo vorrei sentire il parere di un altro specialista. Vorrei sapere se 15 gocce sono poche per la cura dell'ansia e dopo quanto tempo fa effetto sull'ansia.Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Cara Signora,

Segua con fiducia le indicazioni del suo psichiatra. Saprà sicuramente rivedere il dosaggio, se questo non dovesse essere adeguato.

Tenga presente che l'ansia è una emozione assolutamente normale, entro certi limiti. Scopo della terapia è tenerla nei giusti limiti. NON eliminarla del tutto.

Inoltre, il Surmontil necessita di ameno 3 settimane di somministrazione, per valutarne bene l'effetto.

Cordialmente

CC

Risposto il: 27 Marzo 2015