Disturbo della conduzione dell'impulso

Buongiorno. Cos'è il blocco atrio-ventricolare? Da cosa è causato? E' possibile soffrirne dall'età di 20 anni, per 10 anni di seguito, con un leggero ma costante peggioramento nel tempo? I farmaci come l'Isoptin possono acuire il disturbo? Si tratta di un disturbo grave? Esistono terapie? Grazie mille, cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco Atrio ventricolare è un disturbo della conduzione dell’impulso . Questo si forma in un punto dell’atrio destro e deve giungere ai ventricoli per permetterne la contrazione . Esistono vari gradi di blocco ( di primo, di secondo e di terzo grado)e la gravità è in relazione al grado. Il primo grado consiste in un semplice ritardo mentre nel blocco di terzo grado nessun impulso passa dagli atri ai ventricoli. Il blocco atrio ventricolare può essere congenito, essere associato ad altre patologie cardiache, comparire in qualunque età. Farmaci come l’Isoptin possono accentuare la turba della conduzione. Non tutti i gradi di blocco necessitano di terapia. Nel caso dei blocchi di grado avanzato è indicato l’impianto di pacemaker cardiaco.
Risposto il: 07 Marzo 2007