Disturbo ossessivo-compulsivo

Ho 20 anni. Il mio problema è che vorrei capire se soffro di un disturbo ossessivo compulsivo. Oltre al soffrire d’ansia, mi ritrovo a fare pensieri improvvisi (ad esempio che in quel momento possa succedere qualcosa ai miei genitori o a qualcuno che conosco solo per il fatto di averlo pensato), ripeto le azioni (es controllare se la porta è chiusa) a serie di 4 solitamente ( es. chiuso aperto aperto chiuso ), mi gratto ripetutamente , a volte anche fino a farmi uscire sangue, vado a fare la pipì anche quando non devo (almeno una volta all ora) , mi lavo ripetutamente le mani per convinzione che siano sempre sporche e per paura delle malattie, faccio anche le azioni per paura che non facendole potrebbe succedere qualcosa di brutto “per punizione”. Ultimamente un episodio spiacevole ha aumentato i miei “sintomi” : ho paura di viaggiare in macchina, mi crea problemi ad andare a scuola. Potrei avere un disturbo ossessivo-compulsivo? Se si, andare da uno psicologo servirebbe?
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Buongiorno, considerato il livello di disagio che evidenzi potrebbe certamente esserti utile un consulto psicologico e relativa valutazione clinica. In quella sede puoi già avere un riscontro diagnostico relativamente alla tua richiesta. Se ciò che descrivi compromette, dal tuo punto di vista, in modo significativo, la qualità della tua vita, ti consiglierei un lavoro psicoterapico ad orientamento cognitivo comportamentale, in quanto evidenze scientifiche dimostrano essere più efficace nell'ambito dei disagi a caratterizzazione ansiosa, sempre che sia questa la tua tipicità sintomatica.
Risposto il: 04 Febbraio 2019