Disturbo ossessivo compulsivo

Salve sin da piccolo sono un soggetto molto ansioso e mi facevo paranoie pensavo tanto sono timido anche insicuro poi a scuola se mi criticavano ero molto sensibile me la prendevo e pensavo ore e ore sulle parole dette poi al Eta di 14 anni mi ferivo un neo e da allora mi viene per la mente questa paura di ammalarmi di cancro e dovevo svolgere una serie di rituali poi la paura che maledivo il signore per circa 2 anni ho sofferto abbastanza poi riuscivo a gestire la cosa fino 20 anni circa quando una maledetta sera provai una canna con dei amici e sono stato male mi ricordo che al inizio stavo tutto zitto per dei minuti dopo o bevuto anche un sorso di birra e mentre giocavo a biliardino mi prese il panico la paura sentivo che stessi morendo non respiravo volevo dire chiamate l ambulanza ma non riuscivo a parlare ero diventato tutto bianco pallido mi dissero gli amici ero spaesato non riuscivo più a concentrarmi poi passata la botta mi rimisi dopo circa 1 mese a tavola mi si ripresento la stessa problematica siccome soffocavo stessi morendo mi mancava il respiro la cosa passò però mi rimase la paura e mentre camminavo non ero più concentrato camminavo spaesato non sapendo dove andavo avevo una forte ansia dopo di che chiesi aiuto e il medico di base mi diede Paroxetina le cose migliorarono anche se le fissazioni erano rimaste però riuscivo a stare in compagnia uscivo stavo abbastanza bene solo che il farmaco mi diede problemi sessuali che persistono tutt ora non riesco a eccitarmi dopo due anni sospendo il farmaco al inizio della sospensione stavo abbastanza male dopo avevo anche problemi di colite dopo nel 2020 incominciai a lavorare come corriere e mi presero le fisse se vado a fare incidenti avevo paura di guidare e così la notte non mi addormentavo e al PS mi diedero Alprazolam e con quello dormivo pero l ansia e le problematiche erano sempre rimaste fino a lo scorso maggio quando chiesi aiuto uno psichiatra gli discrissi tutta la mia storia e mi disse e un disturbo ossessivo compulsivo mi a prescritto Clomipramina e amisulpride i primi 20 giorni sono stato male tanto ansia aumentata per poi migliorare ora le cose vanno abbastanza bene però le fissazioni in parte sono calate però ancora ci sono riesco a dormire però a parlare a fare i discorsi sono un po bloccato la testa poco libera ancora volevo chiedere e possibile a guarire da questo disturbo grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Continui le cure presso lo psichiatra. Il suo disturbo può nettamente migliorare

Risposto il: 26 Agosto 2022