Ho fatto le analisi perchè avevo disuria e ,come

Ho fatto le analisi perchè avevo disuria e ,come temevo, ho la glicemia alta 2.30 .Il problema è che penso di averla addosso da più di qualche anno.Ho 52 anni e mia mamma era diabetica(morta a 78) con problemi all'arteria femoralin fase finale. Il diabetologo mi ha prescritto metforal 850 mg a pranzo e cena.Il mio medico curante ,anch'egli diabetologo, vuole che provi inizialmente solo con dieta e attività fisica per una ventina di giorni,Dopo una settimana è sceso a digiuno senza farmaci a 1.6.Inoltre da qualche mese ho erezioni non più come prima .Fino al mese di gennaio andava abbastanza ok il sesso.L'urologo mi prescritto il "profluss" per la prostata e l'omnic(?),ripeomettendosiu di darmi qualcosa per la D.E. ad ottobre se le cose non migliorano. La domanda è :tenendo sotto controllo il diabete riuscirò a recuperare una dignitosa efficienza sessuale ola cosa e irreversibile? Dovrò assumere farmcaci contro l'impotenza ev. oppure potrei integrare con arginina o damiana(sono utili?).Infine cosa ne pensa della Gymnema per la riduzione degli zuccheri nel sangue? Sono stato un po' prolisso comunque grazie per il cortese interessamento
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore, la dieta e l'attività fisica, se non controindicata, sono i pilastri della terapia del diabete mellito; se non dovessero dare risultati bisogna aggiungere la metformina. Prima di darle una risposta riguardo la disfunzione erettile, sarebbe opportuno indagare da un punto di vista neurologico, vascolare ed endocrino. i farmaci pe il controllo della disfunzione erettile sono in genere per via orale e non ev. Io mi affiderei per la terapia del diabete mellito alla terapia tradizionale.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto - Diabetologo

Risposto il: 12 Luglio 2013