Diversi tipi

Gentili dottori, vorrei sapere la differenza tra placche lipidiche, fibrose, fibrocalcifiche e calcifiche. Quale è più a rischio di embolizzazione? Quali sono gli strumenti per evitarla? In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono diversi stati del processo di formazione della placca di aterosclerosi. Le più a rischio di embolizzazione sono quelle molto spesse a bordi irregolari e ulcerate di qualunque tipo. Per ridurre il rischio di loro formazione è necessario applicare tutte le misure di cosiddetta prevenzione primaria. Si tratta di ridurre o abolire i fattori di rischio noti per malattia aterosclerotica (fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, obesità o soprappeso, scarsa attività fisica).
Risposto il: 10 Luglio 2006