Diversi tipi di farmaci per diabete

Come diabetico (2) mi sono state prescritte diversi tipi di farmaci da prendere giornalmente: metformina,glucazide,galvus ,non si possono sostituire con solo Victoza (iniettabile) ?? Inoltre per ipertensione assumo atenololo,plaunazide,vasexten, non è un pò troppo almeno per lo stomaco e il disagio di ricordare di prenderle tutte ?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La metformina laddove non vi siano controindicazione è la prima terapia del diabete che andrebbe continuata anche con altre terapie. Il Victoza è un ottimo farmaco, ma deve valutare con il suo diabetologo la terapia più opportuna. Non è troppo se la sua ipertensione non era controllata. Anche di questo ne deve parlare con il suo diabetologo

Risposto il: 07 Novembre 2017