esistono diversi tipi di pseudoartrosi

Buon giorno a tutti, circa due anni fa in seguito ad un'incidente stradale (in moto) ho riportato: frattura scomposta,esposta e di conseguenza infetta di tibia e perone.Dopo due anni e dopo vari fissatori esterni, chiodo endomidollare e dulcis infundo illiziarov è stata riscontrata la pseudoartosi.Nel frattempo però già da un po' sto facendo la magnetoterapia. La mia domanda è: Come si può guarire da una pseudoartosi? Può essere che a 24 anni non riesco ad uscire da questo tunnel? la ringrazio e attendo risposta!
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
se tra i ficolai di frattura si forma tessuto fibroso che determina la pseudoartrosi, se non si interviene rimuovendo quel tessuto, l'ossificazione diventerà molto difficile. Io ho trattato alcuni atleti con biorisonanza magnetica pulsante che ha sortito risultati. Se nemmeno questa funziona dovrà essere rioperato con toeletta e magari utilizzando fattori di crescita o , e dipende dal tipo di frattura, un trapianto osseo. Per la biorisonanza puo' guardare questo sito che é uno dei piu' seri. www.consform.it
Risposto il: 21 Aprile 2009