Dolo colico renale

Ho eseguito ieri un scintografia renale per un sospetto rene grinzo. la diagnosi ': rene sx di circa 2 cm e dx di circa 8 cm: funzionalita' 19% rene sx 81% rene dx.Il vero problema per me e' stato l'esame stesso perche dopo avermi iniettato una fiala di lasix, quando sosno andato a urinare, a meta della minzione ho sentito un fortissimo dolore in entrambi i reni. Dopo avermi fato riposare qualche minuto rimanevano forti fitte al solo rene dx. Fattomi fare una ecografia urgente al rene dx non veniva rilevato nessun problema. Dopo avermi fatto una flebo di fisiologica con buscopan, un iniezione intramuscolare di cortisone e una di boltaren mi hanmo dimesso poiche quasi privo di dolori. Nella notte ho avuto qualche lieve fitta sempre al rene dx. Stamani ho eseguito un controllo urine con combur test hc dove veniva evidenziato il valore ERY e hb a +1 (che dovrebbe essere presenza di sangue. I dolori al rene dx sonosaltuari pero si sono aggiunti lievi dolori addominali. Potrei avere una piccola emoragia interna?Premetto sono un uomo di 40 anni con un peso di 80 kg.Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent. Sig.re, potrebbe trattarsi di un piccolo calcolo renale nel rene dx. Comunque se attualmente non ne trovi meglio. Farei un'altra l'ecografia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 25 Gennaio 2014