Dolore addominale dopo i pasti

Salve,
Io soffro di colon irritabile....diagnosticato nel 2011..
Sono stata bene x anni ed ora ecco nuovamente i sintomi....dolore addominale dopo aver mangiato, diarrea alternata a stipsi.
Il medico mi ha fatto fare esame feci x la calpotrectina....risultata alterata 95 come valore).
Ho fatto terapia con Octatropina Metilbromuro + Diazepam ma il medico dice che , secondo lui , sono diverticoli.
Potete darmi un consiglio?
Grazie mille

Risposta del medico

Buongiorno, la Sindrome del Colon Irritabile è una condizione cronica che tende a recidivare anche dopo lunghi periodi di remissione. La terapia deve essere effettuata in maniera "sartoriale" cioè individualizzata paziente per paziente. Ci sono pazienti che si trovano meglio con alcuni tipi di farmaci e altri no, pertanto non posso che suggerirle di effettuare una visita specialistica presso un gastroenterologo che saprà sicuramente consigliarla al meglio

Risposto il: 29 Settembre 2020