Gonfiore addominale dopo i pasti

Buonasera, ho 35 anni ed ho partorito da 9 mesi con cesareo. Ho avuto sempre alimentazione buona, abbastanza sana. È da qualche mese che ho gonfiore addominale dopo i pasti, all'inizio non gli ho dato peso, poi il mio ginecologo non riusciva guardarmi l'ovaio sinistro perché aria nell'intestino.
Ho fatto poi delle analisi, tutto normale con amilasi solo alterata a 180, il resto tutto ok. Ho fatto sangue occulto su tre campioni ed erano ok come anche due ecografie addominali. Ho tolto carboidrati e latticini ed il gonfiore sembra ogni tanto vada meglio, solo che quasi per tutta la giornata sento come se ci fosse un bozzetto sull'addome che a volte trovo in altri punti dell'addome. Spesso però sul versate centrale destro dell'addome. Da sdraiata a volte si sente e a volte no. Il mio medico di base mi ha visitata e crede ad una colite spastica ma io sono molto preoccupata perché non va via. Potete aiutarmi. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Probabilmente si tratta di distensione da gas e di accentuata motilità di anse addominali come accade nella sindrome dell'intestino irritabile. Fastidioso, ma niente di grave.

Risposto il: 22 Settembre 2017