Dolore ai polmoni

Buongiorno, parto col dire che ho 17 anni e sono estremamente ipocondriaco, per me le malattie diventano un ossessione, ma solo se mi si attaccano ecco... Allora, ho inoziato questo inverno con una tonsillite, poi una sinusite, curate con antibiotico prescritto dal medico, durante la sinusite però ho iniziato a avvertire dei rantoli bassi, non fischi, il dottore visitando mi ha comunque detto che era tutto a posto e potevo stare tranquillo poiché i polmoni non presentavano anomalie particolari, dopo i rantoli sono arrivati dei dolori ma solo al polmone sinistro, facendomi visitare il medico mi ha detto che erano semplicemente dei muscoli contratti sulla schiena, poi per sicurezza mi ha dato delle lastre, le ho fatte e il risultato è pinzature alla pleura, il mio medico continua a dire che non è preoccupante ma ora ho il fiato corto, o almeno mi sembra, faccio fatica a respirare a pieni polmoni e/o mi fa male un po' prima del culmine della respirazione e non riesco a capire se siano i muscoli o i polmoni... mia madre ha provato a darmi alcune spiegazioni come "Stai male ora perché hai smesso di fumare" ma non le do tanto credito. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Bravissimo a smettere col fumo. Probabilmente i suoi problemi sono legati effettivamente ad ipocondria. Perché non consulta un bravo psichiatra? Lui potrà sicuramente risolvere i suoi problemi. PS: dallo specialista si faccia accompagnare da un familiare adulto (suo padre o sua madre): è ancora un minore, anche se a volte ve lo dimenticate. Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Aprile 2019