Dolore sotto il pettorale destro

Salve dottore, sono un ragazzo di 19 anni circa 7 mesi fa sono stato ricoverato per un pneumotorace. Ho fatto tac con e senza contrasto sia ai polmoni che addome completo e dopo una settimana mi hanno dimesso perché si era riassorbito tutto. Ieri avevo una partita del torneo di calcetto, dopo un po' ho cominciato a sentire dolore sotto il pettorale destro (dove c e l addominale), e sono stato costretto ad uscire... Ho associato questo dolore ai polmoni... Nonostante ieri a scuola avessi fatto degli esercizi per il sollevamento pesi (non so come si chiamano) e comunque non essendo abituato a farli avevo sovraccaricato i miei addominali. L ho associato ai polmoni perché se fosse stata colpa del sollevamento pesi mi avrebbe fatto male sia l addominale di destra sia quello di sinistra. L altra cosa che mi preoccupa è che sotto il pettorale destro (l addominale insomma) sembra più duro mentre dalla parte sinistra sembra più mollo e più calato(ma quest ultima cosa forse è dovuta al mio dislivello del bacino). Sono preoccupato e ho molta paura si tratti di un tumore? Secondo lei?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Per prima cosa vada dal suo medico, con un precedente di PNX, dovrebbe farle fare una Rx Torace sia in Max espirazione che max inspirazione. Inoltre durante la visita potrebbe escludere un PNX e valutare per un eventuale strappo muscolare e/o tendineo. Ciò potrebbe essere confermato da ECO muscolare e da innalzamento di CPK. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2019