Dolore ai reni

Buonasera,

oggi ho fatto un ecografia all'apparato urinario completo, è risultato che al rene sinistro una formazione iperecogena a iii medio superiore di circa 2 cm di diametro riferibile ad angiomiolipoma e al iii medio superiore destro a parziale sviluppo estrinseco ad ecostruttura disomogenea di circa 32 mm riferibile a formazione cistica, piccoli spots ipercogeni fra gli echi sinusali di entrambi i reni suggestivi per microlitiasi. Cosa devo fare? quanto è grave la situazione?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buongiorno, sia l’angiomiolipoma che la costi sono formazioni benigne non degne di preoccupazioni. La microlitiasi altrettanto non necessita di intervento chirurgico. Potrebbe essere utile fare una TC per studiare meglio le due formazioni renali anche ai fini dei controlli successivi.

Risposto il: 11 Aprile 2018