Dolore ai reni

Ciao, sono una ragazza di 19 anni. E da due anni che ho problemi con i reni, sia destro che sinistro, ho avuto calcoli e mi sono stati tolti ambo i lati ma a destra continuo ad avere dolori atroci nonostante la visita sia andata bene dicendo che ho solo della renella. E possibile che la renella mi crei questi dolori atroci o quale potrebbe essere il problema??
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.na, E' difficile dire se c'è un rapporto tra il dolore e la renella o un calcolo. Farei così: 1° una ecografia dell'addome/reni per verificare la situazione; 2° dal medico si faccia segnare indagini per vedere e studiare il suo metabolismo; 3° in caso di alterazione metabolica può essere curata, mi riferisco ad esempio all'uricemia o ad alterazioni del metabolismo calcio-fosforo; 4° presenza di qualche malformazione a livello renale che può facilitare la formazione di una calcolosi; 5° ecc. In ogni caso quando emette un calcolo dovrebbe farlo esaminare da un laboratorio per vedere di che cosa stiamo parlando. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 02 Agosto 2019