Dolore al calcagno e attività fisica

Buongiorno, ho un figlio di 9 anni, pratica calcio da quando aveva 5 anni, da maggio non riesce più a fare quello che ama fare (giocare a calcio) perché soffre di un problema al calcagno destro, una volta che sforza il piede sente un'infiammazione dietro al calcagno e un lieve fastidio sotto al tallone.Dalla radiografia non si riesce a individuare nulla, dalla RMN si rileva piccola e tenue area di disomogeneità di segnale, da edema midollare, a carico della tuberosità calcaneale posteriore, in prossimità della cartilagine di coniugazione + presenza di minima falda liquida nell'articolazione tibioastragalica.
Mi è stato consigliato di andare da un fisioterapista, ho fatto fino adesso tante sedute con tecarterapia, e facciamo ancora. Un fisioterapista mi ha consigliato dei plantari fatti su misura, ho fatto anche quello. Adesso il bambino è fermo da qualsiasi attività sportiva anche a scuola, per lui è come una condanna a morte finché guarda i compagni a giocare e lui no. La prego dottore di dirmi cosa posso fare, e soprattutto ho fatto bene a fare sospendere tutte le attività sportive? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, da come descrive il quadro ha senz'altro fatto bene a sospendere le attività sportive; tali disturbi possono rischiare di cronicizzarsi e guarire quindi in tempi lunghissimi.
Anche le cure sono state adeguate: stretching e rinforzo muscolare, tecar (o terapie similari) e plantari sono la miglior risposta terapeutica.
Non dice se però dopo tutte queste terapie, com'è probabile, le cose stanno andando meglio.
È poi importante capire se il dolore è insorto (come spesso avviene) dopo aver cambiato scarpe o si manifesta solo con un tipo di scarpe da calcio.
Se il disturbo è passato occorre graduale ripresa dell'attività sportiva per evitare sovraccarichi immediati sui piedi.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016