Dolore al fianco: colon irritato?

Salve dottore sono una ragazza di 21 anni, è da circa 2-3 settimane che avverto un dolore al fianco destro. Parte da sotto le costole a volte con pesantezza fino al fianco e scende verso sotto e si irradia dietro. Altre volte mi sento pungere solo il fianco, non è un dolore costante di tutti i giorni, riesco a fare tutto durante la giornata lo stesso perché anche se c'è non è acuto che mi permette solo di stare a letto.
Sono stata da 2 dottori ed entrambi hanno detto colon irritato ma io sono un tipo molto ansiosa e ipocondriaca, al massimo vorrei fare un'ecografia per essere più tranquilla, può essere qualcosa di grave? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Buonasera cara Signora, potrebbe essere si, un colon irritato, ma potrebbe pure essere altro, si sottoponga ad una buona ecografia addominale, per escludere altre patologie. No, non penso si tratti di qualcosa di grave, mi tenga informato, Cordilai saluti Prof. Francesco Arcanà
Risposto il: 25 Ottobre 2016