DOLORE AL FIANCO DESTRO

Buongiorno, i primi giorni di gennaio piegandomi dalla sedia in ufficio per raccogliere un foglio avverto una fitta/fastidio al fianco destro, dietro le costole. qualche giorno più tardi mi ammalo (raffreddore, febbre, tosse) e il mio medico di base ricollega la fitta agli sforzi per la tosse. a marzo il dolore non passa, anzi, faccio anche fatica a dormire perché si irradia alla schiena. Faccio analisi sangue, urine e feci ed è tutto a posto. Il medico di base mi consiglia una visita chirurgica. Il chirurgo non trova nulla di strano (colloquio e visita con palpazione zona interessata) e ipotizza colon irritabile. Il medico di base mi prescrive quindi eco addome completo e visita gastroenterologica. Dall'ecografia non risulta nulla di sospetto. Dopo visita e colloquio di un'ora con il gastroenterologo, lui ipotizza qualcosa di neuro-muscolare. Mi consiglia rx torace ( da cui non risulta nulla) e una cura di 15 gg di voltaren compresse. a giugno dopo tutte queste visite il dolore rimane ma solo se tocco la zona, e il riposo è migliorato. a settembre dopo un movimento brusco in piscina mi ritorna tutto il dolore di prima, anche maggiore. dormire diventa difficile a causa del mal di schiena che poi si irradia per tutto il corpo. oggi, 06/11/2018 vado nuovamente dal medico di base, che non sa cosa dirmi, si riserva di consultare un suo amico chirurgo per venerdì. io non so più cosa pensare e nel frattempo non so cosa fare per il dolore. grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Dalla descrizione dei sintomi che avverte potrebbe trattarsi di una contrattura o altra lesione muscolo scheletrica, cmq una visita ed un esame ecografico possono dire qualcosa in più. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Novembre 2018