dolore al fianco destro non in relazione con malattia del fegato

Grazie per l'attenzione che vorra' rivolgere lla mia domanda.E' da un po' di anni che avverto ,soprattutto quando mi piego,un dolore sotto la costola destra che per la precisione e' come se ci fosse qualcosa che va in contrasto con la costola e mi lascia per qualche minuto senza respiro fino a quando non sento che si rimette a posto e mi passa tutto.Ho effettuato una ecografia ed e' risultato il colon pieno di aria e il medico mi ha detto che e' propio quello che va in contrasto. Mi ha suggerito una alimentazione sana e di bere molta acqua ma il disturbo e' sempre presente anzi molte volte anche se mi tocco la costola ho dolore,cosa posso fare per migliorare la mia situazione visto ce ho timore nell'effettuare determinati movimenti.Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo pienamente col suo medico curante. Certamente non si tratta di un sintomo da collegare ad eventuale malattia del fegato. Potrebbe essere utile inoltre fare anche una Rx grafia della gabbia toracica per costole, onde escludere che possa trattarsi di una microfrattura delle costole a causare tale disturbo.
Risposto il: 15 Giugno 2009