Dolore al fianco sinistro

Salve dottore già a due settimane che ho un dolore forte al fianco sinistro, diarrea, stitichezza e poi di nuovo diarrea mangio e ho tanta nausea, Ho chiamato il mio medico curante e mi ha detto di prendere un antispastico per colica e una fiala di probiotici al giorno ma non ha funzionato e adesso mi ha detto di provare con il antibiotico (Rifaximina) 2 di mattina e 2 alla sera per tre giorni. Non so nemmeno più cosa fare e pensare, sono esausta, il dolore è molto forte, qualche consiglio help???

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signorina sembra trattarsi di colite spastica. Sarebbe importante capire meglio le caratteristiche del dolore. In primo luogo quanto dura i dolore? si manifesta saltuariamente o più volte al giorno e permane a lungo indipendentemente da quello che fa. Si manifesta quando fa cose particolari? prima o dopo i pasti o il lavoro. Che caratteristiche ha il dolore: È come un fastidio oppure si tratta di un dolore secco e molto acuto? In tal caso, non è un leggero fastidio che va e viene, come nel caso di presenza di gas intestinale. Come evolve? ovvero il dolore aumenta o diminuisce se assume posizioni particolari in piedi a letto? Se prende un antidolorifico si dolore si modifica, si attenua o come dice per l'antispasmina colica, non si modifica affatto. Quando durano i periodi di stitichezza e di diarrea? Data l'età e la presenza di vomito, è certo che lei non possa essere incinta? Mi faccia sapere. Cordialmente Gerunda

Risposto il: 17 Aprile 2020