Dolore al fianco sinistro e difficoltà ad urinare

Salve, sono una ragazza di 16 anni. Nelle ultime due settimane ho spesso avvertito un forte bruciore al momento di urinare e un paio di volte ho trovato del sangue nelle urine. In un primo momento ho pensato si trattasse di cistite, di cui ho già sofferto in passato. Ma da qualche giorno avverto spesso un improvviso e lancinante dolore al fianco sinistro sia dal lato dell'addome sia dal lato della schiena (l'altezza più o m eno è dall'ombellico in giù). Il dolore non è continuo, ma sono delle improvvise fitte che durano qualche minuto e mi impediscono di respirare. Da ieri sera inoltre ho difficoltà ad urinare. Sento come il bisogno urgente di andare in bagno ad urinare ma alla fine non riesco. Avete idea di cosa possa essere? Devo preoccuparmi? Grazie mille, arrivederci
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signorina, i sintomi da lei riferiti con bruciore minzione e difficoltà a urinare sono segni certi di cistite ,per cui si rivolga al suo medico curante. Per il dolore al fianco se esso è continuamente presente durante la minzione è il sintomo di un possibile "reflusso vescico-ureterale " a sinistra( da infezione urinaria ascendente o congenito?) ,in tal caso una ecografia renale dovrebbe dirimere il dubbio.Nel suo caso però parla di dolore lancinante che a volte blocca il respiro, per cui potrebbe essere un dolore da spasmi di muscoli intercostali dovuti a freddo o urti.Saluti.
Risposto il: 15 Marzo 2019