Dolore al petto e lieve affanno

Buon pomeriggio, Ho avuto il covid 2/3 settimane fa (da vaccinata ma comunque con lievi sintomi quali tosse, febbre a 38, starnuti e dolori) Il mio MC mi ha prescritto RX TORACE dove è risultato tutto ok tranne per un Ispessimento della trama peribroncovascolare bilaterale. Ho dell'affanno lievissimo se faccio le scale o attività fisica. La saturazione a riposo è 96 se faccio attività fisica o scale, quindi sotto sforzo arriva a 90 anche (ma non sempre - misurato con saturimetro a casa). Potrebbe essere normale? Il MC mi ha prescritto clenil e acqua fisiologica da nebulizzare. Ritenete sia necessario un consulto da uno Pneumologo oppure è tutto normale/nella norma?

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Malattie infettive

Ha un rx torace precedente per fare un confronto? fuma? quanti anni ha?
Il rinforzo della trama broncovasale e' comune nei bpco sopratutto fumatori o exfumatori; inoltre a seconda dell'eta' e dell'allenamento la desaturazione e' troppo marcata.
Per escludere conseguenze dell'infezione covid una tac senza contrasto e' il gold standard per diagnosi e conseguent terapia ma prima di eseguire ulteriori indagini ci faccia sapere :eta',tabagismo e se l'ultimo rx torace differisce dai precedenti
L

Risposto il: 23 Settembre 2021