Tappato lieve affanno

Ciao carissimi dottori quasi un mese fa ho eseguito una spirometria con esito negativo. Mi ha visitato anche il medico di base alle spalle dicendomi che era tutto OK. Posso sapere da voi se nella spirometria ? possibile che rilevi un enfisema o almeno un cenno oltre la bptco e alette malattie? Grazie..
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La spirometria è un esame funzionale con alcune limitazioni; ad esempio non ci dice i volumi statici, importanti per valutare la presenza di un eventuale enfisema. Pertanto per fare diagnosi di una eventuale patologia respiratoria bisogna eseguire alcune valutazioni: storia del paziente, tipo di sintomi, esame obbiettivo del paziente, esami strumentali come rx torace, spirometria, esami ematochimici (sono esami di primo livello). Se necessario si deve passare ad esami di secondo livello. Ecco tutto. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Settembre 2019