Dolore alla coscia destra

Salve,

 ho 28 anni e soffro di mal di schiena da qualche anno. 2 anni fa, dopo una RMN ho scoperto di avere due ernie nella zona sacrale (l4-l5 ed l5-s1) Stetti a riposo ed effettuai cure farmacologiche (vari farmaci per via orale e siringhe di voltaren+muscoril) Dopo qualche mese ho avuto buoni miglioramenti e sono tornato alle mie attività (sport e lavoro). A distanza di un anno il problema si ripresentó, ma in maniera più aggressiva, ripetetti la RMN, dalle quali risultó un peggioramente di entrambe le ernie, l’ernia alle vertebre L5-S1 era molto voluminosa. Avevo difficoltà in tutto: piegarmi, abbassarmi, soprattutto a tenere la gamba destra stesa e a sollevarla. I dolori peggiori li sentivo al nervo sciatico, soprattutto al gluteo destro e dietro la coscia fino al ginocchio, trovavo difficoltà a dormire, a camminare, salire scale, e non potevo assolutamente correre.

A Luglio 2018 dovetti lasciare il lavoro ed iniziare nuove cure farmacologiche che non darono alcun risultato, dopo di che decisi di iniziare un ciclo di ossigeno-ozono terapia, ma i risultati furono quasi nulli. Mi virolsi anche a terapisti del dolore, che mi somministrarono: costisone, palexia, gabapentin, dicloreum e altro medicinali abbastanza forti, ma il dolore non è mai diminuito. A fine ottobre 2018 mi sottoposi a l intervento di micro-discectomia per rimuovere l’ernia tra i dischi L5-S1. Dopo l intervento mi sembrava di essere rinato, la coscia Denstra che era praticamente bloccata la sentivo libera e leggera. Feci le terapie farmacologiche post intervento, e tolsi i punti dopo 2 settimane dall intervento. Iniziai le camminate e svolgevo qualche esercizio a casa, la coscia destra si stende e si solleva tranquillamente, anche tutt ora,

Oggi a distanza di tre mesi dall’intervento, sento di avere un problema dietro la coscia destra e soprattutto al gluteo destro, se mentre cammino provo ad avanzare il passo e come se si irrigidisse il nervo o il muscolo, se provo a correre, se solo accenno una corsetta, e come se avessi dei crampi al nervo o ai muscoli, quindi non posso correre. Il mio pensiero è che forse i nervi sono stati stressati troppo a lungo, e che forse sono danneggiati in maniera permanente.

Un altro mio pensiero, leggendo tanto su internet, e che abbia la sindrome del piroforme. Sono stanco e abbattuto e non so a chi rivolgermi. Non voglio andare alle olimpiadi ne mettermi a correre 7 giorni su 7, vorrei solo stare bene e tornare alle mie attivita di sempre, anche se so che dovró stare piu attento Vorrei qualche suggerimento da voi esperti, a chi dovrei rivolgermi? Cosa potrei fare per rilassare i nervi/muscoli della coscia? La piscina aiuterebbe? secondo voi è una recidiva? Non so più cosa pensare. Grazie in anticipo.

Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. FABIO IACOPONI
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Fisiatria

buongiorno vada a visita fisiatrica, esistono delle manovre test per la sindrome del piriforme. Almeno così esclude o conferma questa Sua ipotesi. cordialmente

Risposto il: 07 Febbraio 2019