Buongiorno, sono una signora di 49 anni, per un

BUONGIORNO, SONO UNA SIGNORA DI 49 ANNI, PER UN DOLORE ALLA COSCIA DESTRA E ALL'INGUINE HO FATTO UNA ECOGRAFIA DOVE MI E' STATO RISCONTRATO, OLTRE AL RESTO: nel contesto della componente prossimale dell'arteria femorale è presente una placca ateromasica estesa per 27 mm dove lo spessore massimo raggiunge i 5. VORREI CAPIRE QUESTO COSA COMPORTA? E COSA MI CONSIGLIA DI FARE. SONO MOLTO SPAVENTATA RINGRAZIO. - DANI
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo ritengo che sia difficile che la placca ateromasica sia stata la causa del dolore che ha lamentato, anche se non ne descrive le caratteristiche. Placche significative possono dare dolori di breve durata agli arti in occasione a sforzi fisici. Comunque quello che importa non sono tanto le dimensioni ma il grado di restringimento, che si indica in percentuale. Placche fino al 70% non necessitano di intervento chirurgico o con cateterismo ma solo di una terapia medica che comprende gli antiaggreganti, i farmaci per tenere basso il colesterolo (statine), e, se è il caso, la sospensione del fumo e una buona terapia antiipertensiva.
Risposto il: 19 Febbraio 2008