Dolore alla spalla con dismogenità ed assottigliamento del tendine

Buona sera, sono un ragazzo di 28 anni, alto 193cm e peso 94kg, che si allena in palestra regolarmente. Dopo un po' di fastidi alla spalla ho deciso di fare degli esami strumentali.
Ecg: Si evidenzia dismogeneità strutturale ed assottigliamento del sovraspinato con ispessimento della borsa sub-acromio con tenui calcificazioni incluse, senza accentuazione della vascolarizzazione al power dopler. Ridotto lo spazio sub-acromiale con segni di inpingment del sovraspinato alla valutazione dinamica. Normali le restanti strutture della capsula ligamentosa della cuffia dei rotatori. Non sei apprezzano versamenti intra o periarticolari.
Conclusioni: quadro di lieve borsite. rmn, esiguo impegno borsitico reattivo subacromiale/subdeltoideo alterazione strutturale a carico dell'inserzione tendinea del sovraspinoso, a sede interstiziale, su base tendinitica/tendinosica di grado moderato. Lieve riduzione d'ampiezza dello spazio di scorrimento subacromiale, spazio coracroomiale d'ampiezza mantenuta. Non si rilevano versamenti endoarticolari a carico dei restanti componenti tendinei della cuffia dei rotatori non si rilevano soluzioni di continuo, riferibili a rotture. Tendine del CLB in sede normale, non interrotto. Cercine glenoideo indenne da rotture articolazione acromionclaveare, non tumefatta trofismo dei gruppi muscolari del cingolo scapoloomerale mantenuto, non si rilevano alterazioni strutturali ossee di significato traumatico.

In attesa della visita ortopedica mi piacerebbe sapere se è grave quello che ho e cosa significa la dismogenità ed assottigliamento del tendine e tenui calcificazioni incluse.
Le onde d'urto possono aiutarmi? Il fatto che ci sia scritto ridotto "Lo spazio subacromiale significa che ho la sindrome di conflitto? ecografia e rmn dicono la stessa cosa? A me sembra peggio la Ecografia.
Devo dire che io, la mobilità della spalla l'ho mantenuta, anche in decubito supino raggiungo i 180° . Potrò tornare ad allenarmi normalmente oppure devo dedicarmi ad altre attività. Grazie per la vostra risposta, Buon Lavoro.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
In questa fase ha solo la guaina infiammata del tendine sovraspinoso senza conflitto subacromiale. Faccia zeel-t fiale 1 fiala im ogni 3 giorni per 1 scatolo poi sospende per 6 giorni e fa in totale 3 scatole. Eviti con il dolore di fare palestra, curi la vaginalite subacuta cronica del t sovraspinoso. A volte io faccio anche per 2 volte almeno una infiltrazione con depo.medrol + lid lungo la guina del t. sovraspinoso. Vanno bene in questa fase le nuotate in piscina a scopo restauratore del trofismo cartilagineo. Auguri dr francesco gualato
Risposto il: 01 Luglio 2016