Dolore altezza scapola

Salve sono una ragazza di quasi 20 anni e da qualche mese con gli amici ha iniziato a fumare. Ho smesso da un po’ da quando ho sentito dolori dopo aver fumato simili a spilli sul lato destro della spalla (livello della scapola). Questi dolori persistono per 4/5 giorni diventando sempre più lievi fino a svanire del tutto. Ho riprovato a fumare per vedere se il dolore fosse causato proprio da quello e si, ho riavuto gli stessi sintomi. Sono ipocondriaca e ora ho ancora il dolore seppur lieve ma persiste da mercoledì dopo aver fumato (per prova come ho detto precedentemente)
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Smetta immediatamente il fumo! E' estremamente nocivo, provoca il cancro e la bronchite cronica, oltre all'aterosclerosi con rischi per le coronarie e le altre arterie. I sintomi che lamenta sono probabilmente dovuti a dolori intercostali. Si tranquillizzi. Si ricordi che per essere accettati in un gruppo di ragazzi e ragazzi, non bisogna dimostrare di saper fumare, ma si conquista l'amicizia con intelligenza, buon umore e disponibilità verso gli altri. Se i suoi amici non capiscono questo, non sono amici o non sono abbastanza intelligenti. Cordiali saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019