Dolore all'altezza della scapola

Buonasera, ho 43 anni, da qualche tempo ho dolore lato post sx altezza scapola. Ho effettuato tac con contrasto anche perché mio padre è morto per cancro polmonare. Esito: esame eseguito prima e dopo somministrazione mdc ev. No alterazioni parenchimali nodulari. No versamenti pleurici no adenomegalie mediastiniche. Minute placche pleuriche piatte in corrispondenza delle regioni posteriori dei lobi inferiori, una di maggiori dimensioni di circa 12 mm x 1 mm nello sfondato costo frenico posteriore destro da monitorare nel tempo, per valutare la stabilita' dei piccoli reperti a distanza di 4-5 mesi.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Concordo per la ripetizione precauzionale della TAC a 4-5 mesi. I suoi dolori potrebbero essere legati a banali nevriti intercostali. Fa attività ginnico-sportiva? Se no, facendola, con particolare riguardo alla ginnastica estensiva della colonna dorsale, dovrebbe avere beneficio. PS non ripeta TAC per almeno 4-5 anni (se non per motivi estremamente seri), in quanto le radiazioni assorbite sono molto superiori a quelle di una banale radiografia del torace. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Febbraio 2017